On Air
One Hour
Home
  • Home
  • News
  • HI>Dance, dal 13 al 16 ottobre danza contemporanea e tecnologia ad Aosta
hi-dance-2016-590x290-studio

HI>Dance, dal 13 al 16 ottobre danza contemporanea e tecnologia ad Aosta

11 ottobre 2016 News


HI>Dance sarà il primo Festival di “nuova danza” organizzato in Valle D’Aosta. Dal 13 al 16 ottobre vi aspetta un programma ricco con venticinque appuntamenti tra spettacoli, performances-installazioni, workshop, feedback cafè, conferenze accademiche e dj set. Il Festival HI>Dance si propone di portare in Valle d’Aosta uno sguardo sulla scena contemporanea. Con una serie di artisti legati ai nuovi linguaggi, alle nuove tecnologie e con un’attenzione speciale per le nuove generazioni di talenti, HI>Dance vuole costruire una vera comunità artistica e di pubblico basata sulla condivisione di strumenti, idee, visioni del mondo. Le “tecnologie” della comunicazione, della scena e delle relazioni sociali saranno il cuore del Festival.
HI>Dance nasce da un’idea di Francesca Fini e “DanzaSì”, rivista impegnata nella diffusione della cultura della danza. Dopo una prima edizione Romana approda in Valle d’Aosta e vede la direzione artistica di Marco Chenevier e della stessa Francesca Fini. La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, il patrocinio del Comune di Aosta e il coinvolgimento di diversi partner quali la Cittadella dei Giovani di Aosta (che ospita la manifestazione), l’Agro Onlus (fondamentale per il supporto logistico e organizzativo), CVA e Top Italia Radio, media partner dell’evento.
Gli spettacoli presentati al Festival saranno tutte prime regionali e una prima nazionale di artisti e compagnie tra le più interessanti della scena contemporanea nazionale e internazionale. La scaletta prevede due spettacoli e una performance ogni sera e un ricco calendario di attività collaterali previste durante le giornate del Festival. La programmazione però sarà solo l’ultimo gradino di un percorso che vuole creare un legame tra le nuove generazioni di cittadini, gli artisti e il territorio Valdostano inteso come un complesso sistema di associazioni, enti, istituzioni scolastiche e privati cittadini, senza dimenticare i legami con le comunità transfrontaliere. Apertura, partecipazione e condivisione sono i concetti che stanno alla base della creazione di HI>Dance.
Sarà un appuntamento intenso e stimolante in un ambiente che permetterà di incontrare persone provenienti da tutta Europa, di vedere nuove forme e modi di espressione. Sarà un’esperienza che va al di là della semplice presenza a spettacoli e workshop. Per poter accedere in forma privilegiata ad HI>Dance (dal 13 al 16 ottobre) seguite le trasmissioni di Top Italia Radio.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *